Per l’evoluzione delle specie e il superamento delle crisi sociali, la capacità di cooperare risulta molto spesso la strategia più vantaggiosa, in natura come in società.
Se i conflitti sono infatti necessari per il cambiamento e per mostrare disaccordi e tensioni irrisolte, altrettanto lo sono gli sforzi cooperativi e solidali, per evitare che i primi si tramutino in distruzione, guerra e morte: dalla simbiosi e il mutualismo in natura alla cooperazione internazionale nello scenario globale.
Compila il form qui sotto e riserva il tuo posto per assistere alla conferenza presso l’Università Bocconi di Milano il 17 novembre.
RIVIVI LA CONFERENZA 2022
Sotto la direzione artistica di Denis Curti, è conferito da Fondazione Veronesi ad artisti che hanno saputo distinguersi per il loro lavoro e sensibilità nei confronti delle sfide che l’umanità deve affrontare. Un premio fortemente voluto da Veronesi, mosso dalla convinzione che l’arte, come la scienza, utilizzi un linguaggio universale in grado di superare le barriere ideologiche e le differenze religiose, linguistiche ed etniche.
La regista francese ha mostrato sin dagli esordi una sensibilità unica verso la varietà e la ricerca dell’identità personale, esprimendo con semplicità le emozioni dei suoi personaggi e coinvolgendo il pubblico all’interno delle vicende umane, in particolar modo i rapporti familiari, l’amicizia, l’amore senza confini di genere.