Luca Trapanese

Attivista, Assessore al Welfare del Comune di Napoli

È il padre single di Alba, una bambina con la sindrome di Down, adottata da single nel 2018. Il primo single in Italia che riesce ad adottare.
Da sempre impegnato nel sociale attraverso un’intensa attività di volontariato, svolta in Italia ma anche in India con le suore di Madre Teresa e in Africa con i missionari Camilliani.
Nel 2007 ha fondato “A Ruota Libera Onlus” per realizzare una lunga serie di progetti legati alla disabilità a Napoli ed in Campania.
In particolare ha fondato diverse comunità per ragazzi disabili senza genitori, “Il borgo Sociale”, dove vivono in autonomia e lavorano.
Nel 2016 ha fondato due case famiglia per bambini con gravi malformazioni, disabilità o forne tumorali che vengono abbandonati negli ospedali. Queste strutture uniche in tutto il Sud Italia, e si chiamano “La Casa di Matteo”.
È laureato in “Conservazione dei Beni Culturali con la specializzazione in restauro dei metalli antichi” ed in seguito decide di laurearsi anche in “Scienze dell’educazione e della formazione”
Ha scritto per Einaudi “Nata per te”, per Salani “Le nostre Imperfezioni”, per Giunti ha curato “Vi stupiremo con difetti speciali” e la collana nuova collana “Alba”.
È Assessore alla Politiche Sociali di Napoli con la neo giunta del Sindaco Gaetano Manfredi. È molto seguito sui social come Influencer del Sociale. Racconta la sua quotidianità con sua figlia Alba con lo scopo di divulgare il messaggio che la vita è imperfetta e che la parola normalità non è declinabile tra le persone.