Alberto Martinelli

Professore emerito di Sociologia e Scienza Politica, Università degli studi di Milano; Vicepresidente Science for Peace and Health, Fondazione Veronesi

Professore Emerito di Sociologia e Scienza politica all’Università degli Studi di Milano ed ex preside della Facoltà di Scienze politiche dal 1987 al 1999. Attualmente ricopre la carica di Presidente della Fondazione AEM-Gruppo a2a. Alberto Martinelli è inoltre Vicepresidente di Science for Peace and Health della Fondazione Umberto Veronesi, Membro dell’Istituto lombardo Accademia di scienze e lettere, Presidente della Casa della Memoria di Milano, Past-President dell’International Social Science Council. Editorialista del Corriere della Sera, Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, Medaglia d’oro di benemerenza civica del Comune di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti: European Society (con A.Cavalli) Brill,2021.Beyond Trump, Populism on the Rise, ISPI, 2016; La società europea (con A.Cavalli), Il Mulino, 2015; Mal di nazione. Contro la deriva populista, Università Bocconi Editore, 2013. Transatlantic Divide. Comparing American and European Society, Oxford University Press, 2008 (Italian edition,2011). Global Modernization. Rethinking the Project of Modernity, Sage,2005 (Italian edition 2010, Russian edition,2006, Chinese edition 2011).

Sessione: Saluti istituzionali