Il progetto Science For Peace è nato su iniziativa di Umberto Veronesi nel 2009, per sottolineare che la scienza può e deve contribuire con azioni concrete al raggiungimento della convivenza pacifica e del benessere dell’umanità.
Questo traguardo, tanto difficile da realizzare quanto necessario, vede nella Conferenza Internazionale Science for Peace and Health un’iniziativa concreta da parte dei protagonisti del mondo scientifico, della cultura, delle istituzioni e della società civile, che, ogni anno, riunisce i migliori scienziati per discutere dei problemi dell’umanità e proporre soluzioni concrete.
Science for Peace si pone due obiettivi di altissimo respiro:

1. DIFFONDERE UNA CULTURA DI PACE SOPRATTUTTO FRA I GIOVANI
Dalla prima edizione della conferenza gli studenti sono stati i principali interlocutori perché vogliamo diffondere una cultura della non violenza educando alla pace e al dialogo focalizzando l’attenzione soprattutto – ma non esclusivamente – sui più giovani.

2. FAVORIRE MAGGIORI INVESTIMENTI IN RICERCA SCIENTIFICA
Perché siamo convinti che sia necessario destinare maggiori risorse alla ricerca scientifica, vero motore di progresso dell’umanità.
Dal 2009 al 2019 il progetto ha dato vita ad una Conferenza denominata Science for Peace, realizzata presso e in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano.