SONO, SEI, È

Prospettive della scienza su sesso, genere e identità.

Milano,11 novembre 2022

La 14a Conferenza Mondiale Science for Peace and Health ha affrontato il tema delle differenze sessuali e di genere a partire dalla prospettiva delle scienze. Il tema è esplorato con l’approccio multidisciplinare che è carattere distintivo della Conferenza, prendendo in esame l’ambito scientifico, sanitario, economico e sociale.

Il sapere scientifico, nella sua pluralità, ci può permettere di riconoscere le differenze biologiche e le diversità sociali ed evitare che queste si traducano in discriminazioni e diseguaglianze in vari ambiti: dalla salute alla famiglia, dal mondo del lavoro alla convivenza civile.

Leggi l’appello alle Istituzioni di Science for Peace and Health 2022

Le sessioni della conferenza

SESSO ED EVOLUZIONE
Origine, espressioni e ruolo del sesso alla luce delle scienze biologiche.
MEDICINA E GENERE
Approcci terapeutici ed equità nelle cure in relazione al sesso e all’identità di genere.
DIVERSITÀ E INCLUSIONE
Percorsi di transizione di genere, valorizzazione della diversità e lotta contro le discriminazioni.
DISEGUAGLIANZE E DIRITTI
Conquiste dei diritti di genere e trasformazioni sociali nello scenario internazionale.

Speaker

Paolo Veronesi

Presidente Fondazione Umberto Veronesi

Alberto Martinelli

Professore emerito di Sociologia e Scienza Politica, Università degli studi di Milano; Vicepresidente Science for Peace and Health, Fondazione Umberto Veronesi

Chiara Tonelli

Professore di Genetica, Università degli Studi di Milano; Presidente, Comitato Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi

Carlo Alberto Redi

Professore di Zoologia, Università degli Studi di Pavia, Presidente, Comitato Etico di Fondazione Umberto Veronesi

Nadia Murad

Premio Nobel per la Pace 2018

Kathleen Kennedy Townsend

Vice-Presidente Science for Peace and Health

Telmo Pievani

Professore Ordinario di Filosofia delle Scienze Biologiche, Università degli Studi di Padova

Flavia Franconi

Coordinatore del laboratorio nazionale di Medicina e Farmacologia di Genere del Consorzio Interuniversitario INBB-Sassari

Art for Peace Award 2022

Sotto la direzione artistica di Denis Curti, è conferito da Fondazione Veronesi ad artisti che hanno saputo distinguersi per il loro lavoro e sensibilità nei confronti delle sfide che l’umanità deve affrontare. Un premio fortemente voluto da Umberto Veronesi, mosso dalla convinzione che l’arte, come la scienza, utilizzi un linguaggio universale in grado di superare le barriere ideologiche e le differenze religiose, linguistiche ed etniche.

Premio 2022 conferito a
Céline Sciamma, regista

La regista francese ha mostrato sin dagli esordi una sensibilità unica verso la varietà e la ricerca dell’identità personale, esprimendo con semplicità le emozioni dei suoi personaggi e coinvolgendo il pubblico all’interno delle vicende umane, in particolar modo i rapporti familiari, l’amicizia, l’amore senza confini di genere.